Apparecchiatura per Carbossiterapia Carbomed CDT Evolution

La carbossiterapia è un trattamento medico che consiste nell’iniettare anidride carbonica gassosanel derma o nel tessuto sottocutaneo a scopo terapeutico, sia per combattere problemi circolatori che contro gli inestetismi cutanei. 

Come funziona la carbossiterapia

L’anidride carbonica è un gas prodotto dal nostro corpo come risultato del metabolismo cellulare e rilasciato durante la respirazione in cambio di ossigeno. Pertanto il suo utilizzo a scopo terapeutico è sicuro e anallergico.

Per le iniezioni di anidride carbonica si utilizzano aghi  molto sottili, del diametro di 0,3 mm, collegati al tubo di uno specifico macchinario. Inserendo il piccolissimo ago all’interno del derma e liberando anidride carbonica, si crea una sorta di enfisema superficiale che viene riassorbito quasi immediatamente.

Il gas passa quindi attraverso il sangue e viene eliminato per via respiratoria. In questo breve passaggio attraverso il nostro corpo l’anidride carbonica è in grado di agire a diversi livelli.

L’azione della carbossiterapia

Una volta iniettato nel derma, il biossido di carbonio, esercita:

un‘azione sulla circolazione: questo gas è in grado di procurare una vasodilatazione, aumentando la velocità e l’ossigenazione del flusso sanguigno e favorendo l’apertura dei capillari schiacciati dal grasso e dalla ritenzione idrica.

un’azione sul grasso: in questo caso l’azione lipolitica dell’anidride carbonica è duplice, sia meccanica che chimica. Il gas agisce direttamente attraverso l’effetto meccanico prodotto dall’immissione del flusso gassoso. Dal punto di vista chimico, invece, l’iniezione di anidride carbonica è in grado di esercitare un effetto lipolitico indiretto, poiché aumentando la quantità di ossigeno a disposizione dei tessuti riattiva il metabolismo cellulare.

un’azione sulla cute: oltre a determinare un aumento del microcircolo e una migliore ossigenazione dei tessuti, l’iniezione di anidride carbonica agisce anche sui fibroblasti, le cellule responsabili della produzione di fibre elastiche, collagene e acido ialuronico. Come risultato, la pelle apparirà più luminosa, tonica e compatta.

Le applicazioni della carbossiterapia

Nata in Francia per la cura delle arteriopatie, la carbossiterapia ha visto progressivamente ampliarsi il suo raggio di azione, fino ad essere utilizzata nel trattamento di numerosi disturbi. Oggi è impiegata principalmente come rimedio contro la cellulite, compresa quella in stato avanzato, caratterizzata da edemi e noduli. Ma non solo.

La carbossiterapia infatti, interviene con successo in caso di:

  • cellulite
  • insufficienza venosa cronica
  • ulcere venose e arteriose
  • adiposità localizzate post-dimagrimento (braccia e cosce) e post-gravidanza (addome)
  • smagliature e cicatrici chirurgiche
  • rilassamento del tessuto cutaneo ( collo e décolleté)
  • invecchiamento della pelle (rughe del viso)